Eventi astronomici in arrivo….

Gentile Cliente,
già da questo mese saranno osservabili facilmente i pianeti Giove e Saturno: Giove è visibile già nella prima parte della serata osservando verso Sud e attraverso i telescopi sarà possibile osservare i 4 satelliti principali e i dettagli della sua atmosfera, tra cui la “grande macchia rossa”.
Nella seconda parte della serata sorgerà Saturno e si potranno apprezzare i bellissimi anelli già ad ingrandimenti medio bassi (50-100x).

In Luglio ci saranno i due principali e più attesi eventi dell’anno.

OPPOSIZIONE DI MARTE

A partire da metà mese e fino a fine Agosto, Marte sarà alla minima distanza dalla Terra (opposizione), e quindi di dimensioni abbastanza grandi per poter apprezzare tutti i particolari della superficie.
Questa opposizione è la migliore dagli ultimi 15 anni e non ce ne sarà una uguale per i prossimi 50 anni.
E’ disponibile un filtro dedicato all’osservazione del pianeta rosso, al costo di € 59,00 e adatto a tutti gli strumenti con oculari di diametro 31,8 mm.

ECLISSE TOTALE DI LUNA del 27 LUGLIO

Già in prima serata (verso le 21,30), la Luna sorgerà nella fase totale dell’eclisse, quindi tinta di un colore rosso vivo.
Col passare del tempo diventerà prima scura, poi successivamente l’ombra della Terra la abbandonerà e si vedrà in tempo reale la superficie della Luna riapparire sempre di più fino a tornare una normale Luna piena.
L’eclisse di Luna sarà apprezzabile già con binocoli o piccoli telescopi.
Potrete inoltre scattare bellissime foto dell’evento e condividerle, attraverso il nuovo ADATTATORE FOTOGRAFICO PER SMARTPHONE di Celestron, al costo di € 59,00.